Titancoop per l'istruzione: donazione alla Scuola Sammarinese

Donati più di 10.000€ in strumenti digitali

Il servizio di San Marino RTV sulla conferenza stampa del 8/9/2020

Si è tenuta presso la sede della Titancoop la cerimonia di consegna del materiale didattico digitale donato dalla cooperativa alla scuola sammarinese, a conclusione del progetto “I prodotti a Marchio COOP fanno scuola”. L’iniziativa è stata presentata dal Presidente di Titancoop Antonio Macina, dal Direttore Barbara Massari e da alcuni rappresentanti del Consiglio di Amministrazione, con la presenza di Francesco Morganti in rappresentanza della Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione, del Direttore della Scuola Elementare Francesco Berardi e del Direttore della Scuola d’Infanzia Francesco Giacomini. Presenti anche alcuni dipendenti della cooperativa.

Un progetto dalle molteplici valenze: da un lato un forte valore sociale a diretto supporto della comunità sammarinese e della sua scuola, dall’altro i valori del Prodotto a Marchio COOP, con la linea base e le linee Origine, Vivi verde, Fior Fiore, Casa, Bene.si, Crescendo, Solidal, d’Osa, IO e Amici Speciali, nate per soddisfare ogni bisogno di consumo con la massima attenzione alla sicurezza, eticità ed impegno per l’ambiente.

Da queste considerazioni è nata “I prodotti a Marchio Coop fanno scuola”: da novembre 2019 a febbraio 2020 Titancoop ha donato l’1% del ricavato della spesa in prodotti a marchio Coop per l’acquisto di strumenti didattici digitali a supporto delle scuole Elementari e dell’Infanzia.

Più di 10.800€ sono stati destinati alla Scuola sammarinese che ne ha stabilito l’utilizzo in base a specifiche necessità didattiche: 21 tablet, 10 PC e altra attrezzatura di supporto sono stati messi a disposizione degli alunni per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Come ulteriormente evidenziato dalla didattica a distanza durante il periodo dell’emergenza COVID-19, la conoscenza e la capacità di utilizzare questi dispositivi si rivela sempre più importante nella vita di tutti i giorni. Occorre evidenziare che questa tecnologia svolge già da molti anni un’importantissima azione di supporto, anche nell’attività effettuata in aula: un aiuto per tutti gli studenti ancor più fondamentale in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento, per i quali l’utilizzo di questi strumenti rappresenta un importante elemento compensativo.

Il progetto è stato avviato con il coinvolgimento del mondo creativo sammarinese: Titancoop ha richiesto a varie agenzie e studi pubblicitari locali la realizzazione di una campagna pubblicitaria che avesse la finalità di informare e responsabilizzare nella scelta della spesa quotidiana i 10.000 soci Titancoop e tutti i nostri clienti. Tutto questo perché ci affiancassero nel dare al nostro paese un contributo concreto, sostenuto direttamente e integralmente dalla Cooperativa. Al termine di un breve concorso di idee è stata quindi prescelta la proposta dello studio di visual design Uovo Lab.

Augurandosi di poter in futuro tornare a dare un contributo concreto a supporto della comunità sammarinese e al suo futuro rappresentato dalle nuove generazioni, Titancoop intende ringraziare la Direzione della Scuola dell’Infanzia e dei Servizi per la Prima Infanzia, la Direzione della Scuola Elementare e il Dipartimento Istruzione per aver creduto nel progetto.