Le iniziative per i 40 anni di Titancoop

ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE
L’8 maggio è stato l’anniversario della costituzione della TitanCoop. La prima occasione di confronto con la collettività è stata il convegno "TitanCoop con Coop: una presenza consapevole e responsabile nella comunità. Un'occasione di confronto organizzata in collaborazione con Coop Italia e ANCC per riflettere sugli strumenti di conoscenza per educare i cittadini ad essere consapevoli, informati e pertanto più critici e liberi, protagonisti attivi delle proprie scelte, non solo dal punto di vista alimentare, ma anche dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. La conferenza si è conclusa con la premiazione delle migliori idee del concorso per il logo celebrativo dei 40 anni di TitanCoop, organizzato in collaborazione con i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

PROGETTI SUL TERRITORIO
Gli stessi temi affrontati nella conferenza di maggio sono anche al centro della collaborazione avviata con il Tavolo Multidisciplinare ed intersettoriale per l’educazione alla salute nelle scuole. Sempre in tale ambito TitanCoop sosterrà per il prossimo triennio il progetto “OKkio alla salute” già attivo sul territorio e coordinato dall’Authority Sanitaria. “OKkio alla Salute” è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni). Obiettivo principale è descrivere le abitudini alimentari, i livelli di attività fisica svolta dai bambini e le attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di realizzare iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primararie. Per Luglio è inoltre prevista una collaborazione con l’Università per l’elaborazione di un workshop che approfondirà tematiche sulle nuove esigenze dei consumatori utilizzando dinamiche e modalità più attuali.


ANNIVERSARIO PRIMO PUNTO VENDITA
Per festeggiare il nostro anniversario, durante tutto il 2016 sono previste per i soci Titancoop importanti offerte promozionali. Il 25 ottobre sarà l’occasione per celebrare l’apertura del primo punto vendita TitanCoop: in questa data, nell'ambito dei festeggiamenti, giungerà al termine il Premio Progetto “Coop”. Ideato per valorizzare le esperienze cooperativistiche sammarinesi, consiste in una borsa di studio che intende premiare i 3 migliori progetti per la creazione di una nuova cooperativa sociale o di servizio da realizzarsi nella Repubblica di San Marino. Obiettivo del premio è valorizzare la storia del cooperativismo sammarinese incentivando la costituzione di nuove imprese in forma cooperativa, promuovendo l'innovazione organizzativa, sociale e tecnologica e l'attenzione ai temi della sostenibilità e dell'inclusione sociale, facendo perno sulle nuove generazioni e sull'esperienza di quelle mature.

SERVIZI
La TitanCoop ha pensato di rispondere ai bisogni della comunità e alle nuove esigenze delle famiglie sostenendo la Cooperativa Decimo Castello che si occupa di servizi alla persona. Nel 2008 è stato aperto lo Spazio Bimbi “Tana Libera Tutti ed a seguire nel 2012 è stato inaugurato il nuovo progetto del Nido Interaziendale “Un, due, tre…stella! unico ed innovativo sul territorio. Entrambi i servizi socio-educativi si occupano di bambini tra i 12 e 36 mesi una parte dei quali convenzionati con il servizio pubblico. Questa collaborazione tra cooperative è un esempio di nuove sinergie che possono nascere ed ha dato vita al servizio della Spesa a Domicilio attivato per persone anziane o con difficoltà temporanee. Titancoop inoltre sostiene la Fondazione XXV Marzo che si prefigge l’organizzazione di attività di culturali e porta avanti dalla sua nascita un progetto per il recupero e la conservazione di archivi storici.